venerdì 21 dicembre 2012

Giovanni Manzoni Piazzalunga a Palizzi (Reggio Calabria) per Palatium Contemporanea









Immaginate la Calabria come uno scrigno. Un forziere di tesori ancora da scoprire o ri-scoprire. L'Associazione culturale Acrome Officine Creative dal 17 al 23 dicembre aprirà le porte di uno di questi tesori: il borgo di Palizzi Superiore.

Palizzi è uno dei piccoli paesi facenti parte del Parco Nazionale d’Aspromonte, l' associazione Acrome Officine Creative lo immagina e lo designa come borgo d' arte, per questo motivo nasce la prima edizione di "Palatium Contemporanea" nell' ambito del progetto Artincantina.
L' evento inizierà con la residenza dell' artista contemporaneo Giovanni Manzoni Piazzalunga giorno 16 dicembre, il quale realizzerà un' opera che verrà inaugurata giorno 22 dicembre.
Durante la settimana saranno attivi laboratori creativi, giorno 21 dicembre saranno aperte al pubblico le esposizioni di: design, pittura, scultura,ceramica d' arte, installazioni video e audio.



Palizzi (Reggio Calabria): inaugurazione del progetto Palatium Contemporanea



L’Associazione Acrome Officine Creative, volta alla riqualificazione e valorizzazione delle bellezze offerte dal territorio calabrese, su scala nazionale ed internazionale, è lieta aprire al pubblico le porte dell’antico borgo aspromontano di Palizzi Superiore, trasformato dall’Associazione in contenitore d’arte attraverso una conversione d’uso degli antichi catoi: Acrome ha, infatti, scelto Palizzi come borgo pilota per la realizzazione del progetto Palatium Contemporanea, nell’ambito del più generale Artincantina. Le cantine diventano luoghi di incontro e alchimia, il mulino e le chiese si convertono in spazi teatrali. 
Palizzi è uno dei piccoli paesi facenti parte del Parco Nazionale d’Aspromonte, ma uno dei più ricchi di storia, degno dunque di un’attenzione particolare anche in un contesto più ampio come può essere la valorizzazione del Parco dell’Aspromonte. 
L’evento inizierà il 16 dicembre con la residenza dell’artista Giovanni Manzoni Piazzalunga, il quale realizzerà un’opera che resterà in permanente esposizione nel borgo. Durante tutta la settimana saranno attivi laboratori creativi e dal 21 dicembre saranno aperte al pubblico le esposizioni di: design, pittura, scultura, ceramica d’arte, installazioni video e audio.



Palizzi (Reggio Calabria ): proseguono le iniziative del Palatium contemporanea








Grande successo per il vernissage di Palatium contemporanea nell' ambito del progetto artincantina organizzata da Acrome officine creative in collaborazione con il Comune di Palizzi e l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Inaugurati ieri pomeriggio i catoi convertiti in espositori d' arte, grande interesse da parte dei cittadini dell antico borgo, la perfomance live del lab 1 ha prodotto una particolarissima tartaruga realizzata con ferro riciclato, bambini stupiti dai ragazzi di Giocolereggio.
Durante la notte l'artista milanese Giovanni Manzoni Piazzalunga è stato impegnato a dipingere i 32 metri quadrati di disegno su carta che verrà affisso oggi pomeriggio sulla facciata della chiesa sconsacrata in tempi passati dedicata a San Sebastiano. Il disegno concettuale dell' artista riassume in se l' incontro di tutte le religioni, Anubis, Budda e San sebastiano le mani che pregano di Albert Durer si incontrano su campitura acquerellata con caffè.
Appuntamento che si rinnova dunque oggi con nuove iniziative a Palizzi Superiore, prima della conclusione che si svolgerà domani alle 20:00.

Sabato 22 dicembre:h 10:00  apertura “CatoiArte”
h 15:00  performance di Francesco Scialò
h 17:00  Casa di bacco donazione dell’opera di Giovanni Manzoni Piazzalunga alla città di Palizzi




h 19:00  artisti di strada e giocoleria a cura di Giocolareggio; falò in piazza con degustazione di vini e prodotti tipici
h 21:00  concerto di Mimì Sterrantino e Francesco Stilo Cagliostro djset di Daniele Giustra

Domenica 23 dicembre: 

h 10:00  apertura “CatoiArte” fino alle 20:00.























Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog